- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marsala. Salario accessorio. Bloccati i pagamenti perchè manca una certificazione

Capita anche questo a Marsala. Da mesi il personale non riceve il salario accessorio perchè i revisori dei conti non rilasciano la certificazione di correttezza contabiledel fondo relativo all’anno 2017.
In pratica, secondo i revisori dei conti, la procedura per determinare l’importo fondo e la procedura per la corresponsione al personale, non sarebbe stata coerente con le norme in vigore.
In pratica,una volta stabilito il budget del fondo, prima di discutere con i sindacati e quindi operare i pagamenti, l’ufficio avrebbe dovuto chiedere preventivamente  la certificazione da parte dei revisori.
Il funzionario responsabile ci ha riferito che l’amministrazione ha seguito correttamente la procedura, dall’altra parte, però, i revisori attuali non rilasciano ritengono che ci siano errori procedurali e quindi non rilasciano la ceertificazione.
Un quazzabuglio che ricade sul personale, specie quello che opera costantemente all’esterno. E sono gli addetti all’acquedotto che pagano lo scotto più pesante.
Per chiedere il contenzioso ed arrivare ad una conclusione, nel febbraio 2020 è stato dato incarico ad un consulente esterno che dovrebbe consegnare a giorni il suo lavoro. Dopodichè, la delibera con allegata la documentazione contabile verrà ritrasmessa ai revisori dei conti.
Insomma, una brutta faccenda che come al solito è scivolata nell’oblio politico.
Non risulta che i consiglieri comunali si siano mai interessati della questione. Troppo affaccendati ?

M. Santoro