- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

COVID 19 :  il senato chiede impunità per i vertici militari

Era nell’aria e puntualmente qualche manina anonima  ha fatto inserire nelle raccomandazioni della 4^ Commissione Permanente del Senato riunitasi il giorno 26 Marzo, un comma significativo di come la politica senta il dovere di stabilire l’impunità per i vertici militari nel caso che il personale militare venga contagiato dal COVID 19.
La disposizione che la 4^ Commissione sottopone come valutazione al governo, lascia perplessi perché appare come il viatico di una norma ad hoc per la politica.
Infatti, questa “impunità” viene richiesta dai senatori per i vertici militari proprio quando l’avv. Taormina ha annunciato l’intenzione di presentare denuncia contro il governo.
E come aprire ad una possibile  norma a favore della politica se non chiedendo l’impunità dei vertici militari?
I membri della commissione evidentemente pensano che il governo e i  vertici militari abbiano solo il dovere di informare i cittadini ed il personale dipendente, e non già di predisporre quelle azioni necessarie affinché sia salvaguardata la salute pubblica.
Il parere della commissione appare un non sense e fa il palo al decreto “economico” del governo che prevede lo svuota carceri.
Che dire. Se questa è la politica, è auspicabile che i vertici militari chiedano di cancellare questa norma per non dare il fianco a richieste analoghe da parte del governo.
Ne va della loro credibilità.