- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marsala. Incredibile. Scuolabus comunale circola con assicurazione scaduta. Dubbi sulla revisione

A Marsala accade anche questo. Uno scuolabus di proprietà del Comune, circola tranquillamente trasportando alunni senza essere in regola con l’assicurazione. Stamani, in Via Trapani, lo scuolabus targato FX191FX, è arrivato intorno alle 09,00 davanti all’Istituto Comprensivo Luigi Sturzo, ha caricato alunni e professori ed è ripartito.
Da subito abbiamo notato la stranezza dello scarico. Come si può vedere  dalla foto, dal tubo di scappamento si nota una anomala fuoruscita di gas di scarico.
Abbiamo voluto verificare sul portale dell’automobilista se il mezzo fosse in regola con la revisione ed abbiamo scoperto incredibilmente che NON risulta in regola con l’assicurazione (* vedi screenshot del portale).
Si tratta di una cosa gravissima e qualcuno dovrà rispondere seriamente sul caso e l’amministrazione dovrà prendere  e comunicare alla cittadinanza le azioni che intraprenderà nei confronti di chi ha messo su strada un mezzo pubblico senza copertura assicurativa.
Secondo quanto risulta sul portale del Ministero, c’è qualcosa che appare anomalo e fa sorgere più di qualche dubbio. Il mezzo è stato ritargato e non si capisce per quale strano motivo. Di certo, la quantità di gas di scarico emessi dal mezzo fanno sorgere più di qualche dubbio sulla regolarità della revisione. Come si può notare, da mezzo esce un fitta nube nera fortemente inquinante che non sembra poter essere considerata entro i parametri di legge. Inoltre, appare quantomeno strano il chilometraggio rilevato,  133986 (**).
Un chilometraggio che ci appare anomalo considerato che il mezzo è stato immatricolato nell’anno 1995 e circola da ben 24 anni.
Abbiamo segnalato i fatti alla Dirigente della Polizia Municipale, Dr.ssa Michele Cupini,  la quale ci ha fatto sapere che provvederà al sequestro del mezzo.  Anche il Dirigente, però si chiede come abbia potuto essere stato dichiarato “regolare” lo scuolabus con l’anomalia dei gas di scarico che si evidenziano.
A questo punto pensiamo sia dovuto da parte del Sindaco disporre una commissione d’inchiesta e verificare la situazione di tutti mezzi, specie scuolabus e autobus,  di proprietà comunale. Attendiamo però risposte da parte del Sindaco e dall’Assessore al ramo circa i provvedimenti saranno presi a carico dei responsabili .

(*)

Tipo Veicolo Targa Compagnia Assicuratrice Data Scadenza Copertura Copertura RCA
AUTOVEICOLO FX191FX Il veicolo non risulta in regola con gli obblighi assicurativi RCA

 

(**)

Tipo Veicolo Targa Data Revisione Esito Revisione Km rilevati dall’operatore
AUTOVEICOLO FX191FX 27/09/2019 REGOLARE 133986