Osservatorio SiciliaOsservatorio Sicilia

1 commento: esprimi la tua opinione
 direttore ha scritto il 28 Gennaio 2019 18:42

Sindacato militare. Rettifica ai sensi dell’art 8 l. 47/48commenta! 28 Gennaio 2019|

Su richiesta dell’avv. Carta Giorgio che segue la costituzione del SIM Carabinieri si pubblica la seguente rettifica.

Nell’articolo “Sindacati Militari. Dalla storica vittoria costituzionale alla Caporetto del 2018” Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni ha scritto che “Non si comprende la soddisfazione dell’avv. Carta perchè se da una parte sembra di capire che il sindacato sarebbe già stato costituito con “statuto e atto costituito”, dall’altra, leggendo il Decreto a firma del Ministro Trenta, si legge che “si autorizza” la costituzione.

Non è chiaro il motivo per cui il SIM Carabinieri abbia chiesto al Ministero l’autorizzazione alla costituzione del sindacato anche perchè non ci sono norme di legge che assegnano al Ministro della Difesa la responsabilità/diritto di autorizzare la costituzione di un sindacato ancorchè tra militari, attribuendosi anche l’autorità di stabilire che i militari della riserva o in congedo non possono parteciparvi.

La richiesta di autorizzazione non prevista costituzionalmente, e la ovvia “concessione” del Ministero, si è trasformata alla fine in una Caporetto per tutti i militari”.

L’avv. Carta fa osservare e precisa che la richiesta inoltrata al Ministero è stata effettuata nel rispetto della sentenza della Corte Costituzionale che si riporta integralmente nella parte di interesse “Quanto alla costituzione delle associazioni sindacali, trova allo stato applicazione la non censurata disposizione dell’art. 1475, comma 1, del d.lgs. n. 66 del 2010, secondo cui «La costituzione di associazioni o circoli fra militari è subordinata al preventivo assenso del Ministro della difesa». Si tratta di una condizione di carattere generale valida a fortiori per quelle a carattere sindacale, sia perché species del genere considerato dalla norma, sia per la loro particolare rilevanza”.

Torna su

Categorie Articoli


Comunicati Stampa


Notizie in Breve


Archivi


Il mio stato