- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marittimi. Accordo dei sindacati per la contrattazione integrativa aziendale

Si è svolta presso l’Hotel Astoria Palace di Palermo un incontro tra le  Organizzazioni Sindacali rappresentate dai Segretari Regionale Franco Spanò, Amedeo Benigno, Agostino Falanga e Francesco Giuseppe D’Anniballe hanno sottoscritto l’accordo di contrattazione integrativa aziendale con la Società Libertylines.

L’accordo è stato raggiunto dopo un lungo percorso per coordinare i diversi trattamenti in essere per gli Equipaggi delle Società nel tempo confluite in Libertylines.

Un accordo molto laborioso dovendo rispettare assolutamente la tutela occupazionale, innanzitutto, nonché quella reddituale in termini di tutela reale del salario, introducendo anche una norma quale clausola di salvaguardia.

Importante, certamente, ai fini di pervenire ad un accordo che garantisse tali aspetti, è stato l’apporto dei Delegati di bordo che in gran numero hanno sempre partecipato ai vari incontri succedutisi da luglio 2016 ad oggi.

Alcuni dei principali punti dell’accordo possiamo riassumerli di seguito:

 La clausola di salvaguardia reddituale.

 L’istituzione di una commissione tecnica che entro il prossimo mese dovrà comparare fabbisogno a consistenza procedendo alle necessarie immissioni in C.R.L./T.P. e alle promozioni.

 Piena validazione delle turnazioni in essere che sono nel rispetto delle normative sul ripos.

 Nuovo trattamento economico con l’istituzione di una corposa indennità di navigazione aziendale di base.

 Introduzioni di norme sociali quali il mantenimento della iscrizione nei turni di C.R.L. e T.P. anche dopo assenze continuative per malattie di dodici mesi e sino all’esito del giudizio della Commissione Medica di 1* Grado nonché il proponimento di perfezione accordi con INPS per l’anticipazione da parte dell’Azienda delle Indennità di malattia al personale in C.R.L.

 Promozioni e flessibilità negli orari di lavoro per il Personale Amministrativo.

 Premio Una Tantum di € 550,00 complessive, erogabili in due metà con le competenze di marzo ed ottobre 2017 per Amministrativi, C.R.L., T.P., uguale di importo per tutti, e T.P. riserva modulato secondo periodi di reale impiego.