- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Pyongyang (Corea del Nord). Test di bomba all’idrogeno. Un’altro bluff di Kim Jong-un?

La notizia di un esplosione nucleare sotterranea , riportata da Pyongyang,  capitale nord coreana  sarebbe verosimile e ciò  indicherebbe une vera escalation nell’eterna sfida che la Corea del Nord ha dichiarato al mondo, ma potrebbe trattarsi di uno dei tanti bluff del dittatore nord coreano.

Secondo Pyongyang, il testo è riuscito perfettamente e questa volta le dichiarazioni potrebbe essere veritiere considerato che lungo la costa nord orientale della penisola coreana si è avvertito un evento sismico di 5.1 della scala Richter .

Considerato che la Corea del Nord ha spesso annunciato test nucleari e l’evento sismico potrebbe essere stato utilizzato per lanciare la nuova sfida al mondo.

La televisione statale  nord coreana, Central Television,  ha commentato trionfante il test  affermando che “Questa è la misura di autodifesa che dobbiamo prendere per difendere il nostro diritto a vivere di fronte alle minacce nucleari e ricatti da parte degli Stati Uniti e per garantire la sicurezza della penisola coreana”,

Seoul starebbe cercando di verificare la veridicità delle dichiarazioni di Pyongyang.