- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marsala. Servizi di raccolta rifiuti. Anno 2016 … qualcosa ci sfugge.

Sono ormai trascorsi 6 anni dall’inizio del servizio raccolta integrata (?) a cura della società Aimeri Ambiente che ha vinto la gara con una ATI formata da altre tre società di cui due siciliane per poi rimanere sola con Trapani Servizio e successivamente unica per l’ATO Terra dei Fenici.

Un inizio strano, ma tant’è che ormai siamo agli sgoccioli, sono trascorsi 6 anni ed il contratto è per 7.

La stranezza che abbiamo notato in questo inizio d’anno, segue le stranezze di fine 2015.

Secondo quanto riporta un comunicato stampa del Comune di Marsala, Aimeri Ambiente si sarebbe scusate per i disservizi arrecati alla città e l’Amministrazione avrebbe comminato alla società una multa di circa 300 mila euro per mancati servizi o disservizi.

Poi, inizia il 2016 e per la prima a volta, a meno di smentite da parte del Comune, la raccolta viene incredibilmente effettuata anche il giorno 1, e oggi, 6 gennaio, di nuovo il servizio è stato effettuato senza che la maggioranza dei cittadini ne fossero stati informati.

Le domande sorgono spontanee.
Come mai nei giorni festivi il servizio viene effettuato regolarmente nel 2016?

Se il servizio era previsto nel CSA anche negli anni precedenti come mai l’Amministrazione non avrebbe mai contestato l’anomalia ?

Speriamo in un chiarimento del Sindaco Di Girolamo, o del Vice Sindaco Licari che ha la delega per i servizi, augurandoci che non si trincerino, come per il caso scuolabus, con affermazioni del tipo : noi non andiamo a verificare cosa hanno fatto le precedenti amministrazioni  …