- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Mare Nostrum. Ma perché mai la Marina italiana ha imbarcato i naufraghi dalla nave di Singapore ?

Sembra che Mare Nostrum, l’operazione navale voluta dal governo italiano che ha di fatto aperto le porte ad una massiccia invasione proveniente ormai da ogni parte delle coste africane, stia stravolgendo le norme del diritto del mare. Ogni volta che va a prelevare i clandestini (tali diventano quando mettono piede su una nave italiana), invece di portarli al primo porto utile e più vicino,  come prevede il codice del mare, li porta in Italia.

Ora leggiamo, da un comunicato stampa del 22 Settembre della Marina Militare, che il pattugliatore Sirio ieri , è andato a cercare la motonave Stjerneborg battente bandiera di Singapore, per poi trasbordare 55 persone soccorse dalla nave asiatica.

Se non andiamo errati, secondo il diritto internazionale del mare, la nave che soccorre i naufraghi ha il dovere di sbarcarli nel primo porto utile e più vicino, quindi la nave di Singapore aveva l’obbligo seguire la norma.

Perché mai la Marina Militare ha imbarcato persone già soccorse da altra nave invece proseguire eventualmente la ricerca?