- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Trapani. Ex Belice Ambiente: la CGIL sollecita assunzione ma la Srr ha funzioni di regolamentazione!

La CGIL  – Funzione Pubblica, di Trapani chiede l’istituzione di un tavolo di concertazione per i lavoratori dell’Ato Belice Ambiente Spa in vista del passaggio, previsto entro il 30 settembre, dell’Ato alla Srr “Trapani provincia sud”, così come previsto dalla normativa regionale.

Secondo quanto chiede la CGIL, i lavoratori di Belice Ambiente dovrebbero essere assunti dalla appena nata Srr, che ha preso il posto , non operativo, degli ATO nella provincia.

Con una lettera inviata, tra gli altri, al liquidatore e al commissario straordinario della Belice Ambiente e al presidente della Srr “Trapani provincia sud”, il segretario provinciale della Fp Cgil Vincenzo Milazzo ha sollecitato un incontro urgente per discutere i criteri che saranno adottati per la costituzione della nuova pianta organica del personale e del contratto collettivo nazionale che sarà applicato.

E’ difficile capire la richiesta dei sindacati accertato che la Srr per legge può solo provvedere alla “Regolamentazione del servizio di gestione rifiuti” e non già alla gestione del servizio.

La Srr può assumere personale per la gestione del servizio rifiuti quanto per legge ha solo funzioni di regolamentazione e coordinamento ?

Una bella gatta da pelare.