E si avvicina l ’estate e … al Comune tutti al mare!
Spending, review, tradoto impropriamente riduzione di spesa, ha un significato finanziario diverso. Significa infatti, revisione della spesa per un più opportuna e oculata gestione.
Tutti ne parlano ma stato, regioni, provincie (ex?) e comuni, fanno enorme fatica ad attuare perché nel bilancio pubblico non esiste alcuna responsabilità sulle entrate.
In pratica, si spende e poi se non bastano i soldi, si tassa …
Prendiamo il caso di Marsala. Il Comune ha ben 10 dirigenti – di ruolo e incaricati) di diversa fascia con stipendio che partono, tutto compreso per i due ingegneri, da 140 mila euro a 50 mila euro per l’ultima fascia.
Ma a Marsala c’è un’altra usanza concordata con i sindacati con il contratto decentrato che prevede che durante il periodo estivo, normalmente dal 1 luglio al 15 settembre, lo stop ai rientri pomeridiani del martedì e del giovedì, ovviamente con recupero delle ore entro la fine dell’anno.
Il Sindaco Carini per un anno dispose che gli uffici sarebbero stati aperti nei giorni di sabato nel periodo immediatamente successivo alla chiusura estiva, ma in realtà non se ne fece nulla e ognuno recuperò secondo le proprie necessità le ore non effettuate nel periodo di sospensione.
Logica imporrebbe, in un momento di stretta economica di mettere un tetto agli stipendi dei dirigenti coerentemente con la situazione di criticità amministrativa.
Un tetto massimo a 70 mila euro per la prima fascia omnicomprensivo per i dirigenti tecnici delle percentuali sui progetti, sarebbe un bel risparmio di soldi che potrebbero essere utilizzati per il sociale.
A questo risparmio potrebbe aggiungersi quello derivante dal ripristino dell’orario unico 8-14 dal lunedì al sabato, per il personale, che si aggira sui 140 mila annuali euro in buoni pasto, oltre al risparmio di energia elettrica per minor uso di condizionatori ed illuminazione.
Sono decisioni politiche e non c’è alcuna norma di legge che impedisca di farlo.
L’anno scorso, se non ricordiamo male, fu fatta una proposta in tal senso in Consiglio Comunale, ma fu bocciata o non discussa.
Ora alcuni consiglieri a cui la proposta è stata presentata, hanno detto che sarebbero due cose da fare senza pensarci su.
Ed allora, signor Sindaco, cosa ne dice ?