- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Incontri Tour : con Sanpellegrino alla scoperta delle eccellenze palermitane

Sabato 31 maggio ha fatto tappa a Palermo il primo appuntamento con l’interessante iniziativa promossa da Sanpellegrino volta a far conoscere le eccellenze del Made in Italy.

Incontri Sanpellegrino, questo il nome del tour partito dal capoluogo siciliano, è un viaggio alla scoperta di realtà cittadine simbolo della creatività italiana.

In un momento in cui la crisi economica costringe molte storiche attività commerciali a chiudere i battenti, proporre una visione diversa della città in cui si vive è una piacevole scoperta, un modo per dare sostegno a quelle realtà simbolo di creatività e di eccellenza spesso poco apprezzate dai cittadini stessi.

L’iniziativa ha permesso ad una cinquantina di persone di salire in sella alle bici di Montante, partner dell’evento, e di seguire un percorso a tappe in compagnia di una guida turistica.

Dall’ antica pasticceria Bistrot di via Emerico Amari a Piazza Politeama, passando per via Maqueda e via dei Calderai ,fino ad arrivare a Piazza Rivoluzione: queste sono state alcune delle tappe proposte nel corso dell’evento.

Ad ognuno di questi luoghi ha corrisposto la visita ad un’attività commerciale ricca di storia e di passione.

Pustorino, bottega di abbigliamento maschile in attività dal 1885, ha fatto rivivere ai partecipanti lo charme dello stile inglese con le sue cravatte di pregiata fattura e la fastosità “gattopardiana” dell’architettura interna, ricca di preziosi affreschi e arredi che evocano una dimensione temporale ormai molto lontana.

Un simpatico artigiano ottantacinquenne si è prestato a foto ed interviste dentro la sua piccola bottega in via dei Calderai, divertendosi a plasmare utensili in alluminio quali  pentole, vasi, padelle, prodotti che tutt’oggi fanno parte di una produzione artigianale molto richiesta.

E come d’incanto, la bottega di Francesco Grillo ha svelato il segreto per avere impeccabili calzature: tanto olio di gomito e ottimi materiali.

L’ultima tappa del tour in giro per Palermo ha avuto come destinazione la storica gelateria Ilardo, situata al Foto Italico, nella quale è stato allestito un ricco buffet per i partecipanti che hanno potuto rinfrescarsi con la nuova gamma di bibite Sanpellegrino: Limoni di Sicilia e Infuso di Menta Piperita del Piemonte, Arance e Fichi d’India di Sicilia, Pompelmi del Mediterraneo e Fiori di Sambuco Italiani e Acqua Tonica con infuso di Scorze di Limone Costa d’Amalfi I.G.P. e zucchero grezzo di canna.

Il tour di Sanpellegrino farà tappa in altre città italiane nei prossimi giorni: a Milano il 7 giugno, a Bologna il 14 giugno e a Roma il 21 giugno.

Per partecipare occorre iscriversi gratuitamente sul sito www.incontritour.com [1] , nel quale saranno date maggiori indicazioni sui prossimi appuntamenti.

Sabrina Gottuso