- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Palermo. 31 Maggio ore 10 – Incontri Tour

Invito Sanpellegrino Incontri Tour Palermo [1]

L’Incontri Tour, il viaggio in bici alla riscoperta delle eccellenze artigianali nostrane, raggiungerà Palermo il prossimo 31 maggio. L’evento è aperto al pubblico ed è totalmente gratuito.

Si tratta di una campagna itinerante a sostegno delle eccellenze del Made in Italy, che dopo l’apertura di Palermo coinvolgerà anche le città di Milano, Bologna e Roma. I partecipanti andranno alla scoperta di botteghe storiche a volte sconosciute agli stessi palermitani, ma note in tutto il mondo per prodotti creati ad arte e caratterizzati dall’inimitabile qualità del Made in Italy.

Artigiani, fornai e pasticcieri racconteranno le tecniche, i valori, le tradizioni che, di generazione in generazione, sono stati i segreti di un successo tutto italiano.

Come la bottega Pustorino, fondata nel 1885 come rivendita di articoli inglesi, destinati ai britannici che arrivavano numerosi a Palermo per trascorrere le vacanze. Con un’atmosfera da “Gattopardo”, ancora intatta, ha servito clienti esclusivi come la Casa Reale inglese e i Savoia, offrendo pregiate cravatte e cappelli ricercati di originale manifattura british.

O l’Antica Bottega Grillo, che dagli anni ’40 si prende cura dei piedi dei palermitani, proponendo prodotti di qualità e un assortimento unico in Italia di sottopiedi, creme e spazzole.

Il punto di partenza sarà l’antica Pasticceria Bristol, tempio delle migliori leccornie dolci e salate della tradizione siciliana. Da qui si muoveranno alcuni gruppi che percorreranno in bicicletta diverse percorsi e avranno come punto di ritrovo finale l’Antica Gelateria Ilardo, dove potranno ricaricarsi dopo la pedalata con stuzzicanti finger food e le quattro varianti della gamma. Chiunque voglia partecipare, deve iscriversi al sito: https://www.incontritour.com/ [2]. Riceverà poi le informazioni riguardo l’orario e il luogo dell’incontro. E’ possibile, inoltre, prenotare (sempre nel momento dell’iscrizione al sito) una bici fornita da Sanpellegrino.