- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Ospedale S. Antonio Abate di Trapani. La Camera Iperbarica in funzione tutto l’anno

Il servizio di emergenze della camera iperbarica presso l’Ospedale S. Antonio Abate di Trapani cessa di essere stagionale e funzionerà tutto l’anno e viene implementato con l’apertura dell’OTI –Ossigeno Terapia Iperbarica.

Il Dr Alberto Di Marzo cosi descrive l’utilità di tale servizio: la seduta in camera iperbarica oltre che essere indispensabile per i casi di incidenti che causano scompensi disbarici, è un trattamento terapeutico utile per altre patologie, ne ricordiamo alcune:  le ulcere da diabete, le ulcere/piaghe da decubito e altre ulcere in generale; le ipoacusie improvvise; le osteomieliti; le fratture non consolidate ed altre ancora.

Il servizio è aperto h 24 ed è possibile effettuare le prenotazioni presso i CUP della ASP di Trapani, previa presentazione richiesta del Medico di Medicina Generale.

E’ inoltre attivo una Ambulatorio,  presso cui effettuare le visite per diagnosticare la necessità del trattamento iperbarico. L’ambulatorio è aperto tre volte la settimana nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 15.00/17.00 ; l’ossigeno terapia in Camera Iperbarica si effettua in due turni (09.00/11.00 e 11.30/13.30) in cui possono essere sottoposti al trattamento n° 4 pazienti per seduta.