- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marsala. Incredibile ma vero, per lo scuolabus … in tre anni 10.500 ore di servizi extrascolastici

download [1]Incredibile ma  vero, il Capitolato Speciale d’Appalto del Servizio di Scuolabus pubblicato dall’ente strumentale del Comune di Marsala,  MarsalaSchola, al  comma d) dell’art 7 prescrive che “ … l’appaltatore deve  effettuare, a richiesta dell’istituzione, con l’impiego del solo autista, i qualsiasi giorno feriali o festivo anche in orario extrascolastico senza costi aggiuntivi per l’istituzione e senza pretesa alcuna per l’appaltatore, fino ad un massimo di 3500 ore per ciascun anno scolastico. Il compenso per i predetti servizi aggiuntivi è ricompreso nella base d’asta e nel prezzo di aggiudicazione riportato nel contratto …”

L’ultimo capoverso è abbastanza esplicativo e quindi senza ombra di dubbio MarsalaSchola nel quantificare il costo complessivo  del servizio ha tenuto conto del costo di 3500 ore di servizi aggiuntivi per ogni anno di appalto.

Ora, considerato che l’appalto è triennale, nel totale sono previsti 10.500 ore di servizi aggiuntivi che divisi per 24 ore (tanta è lunga una giornata), fa 437 giorni e 12 ore di servizio, pari a circa 146 giornate lavorative con servizio H24 per anno d’appalto.

Secondo quanto ci risulta, a Marsala gli scuolabus servono 11 scuole elementari e medie, ed ognuno di esse ha a disposizione nell’intero anno scolastico 18 ore di servizi scuolabus aggiuntivi, e quindi nell’anno il totale delle ore necessari per escursioni per tutte le scuole è di 198 ore lavorative e nel triennio 594.

Ora, se a queste aggiungiamo altri servizi non prettamente scolastici per un totale di circa 500 ore complessive, si arriva  ad un massimo di 1.094 ore di servizi aggiuntivi.

Ed allora, se il costo di tali servizi è a totale carico dell’istituzione, ovvero dei cittadini, per quale strano motivo MarsalaSchola ha quantificato in 10.500 ore i servizi aggiuntivi ?

Questo, con le dichiarazioni del Presidente Sturiano che durante un incontro nella sede di MarsalaSchola con la dr.ssa Zerilli, il signor Basile A.D. di Mothia Lines e la signor Oliveri di Dimensione Uomo 2000,  che ha affermato che il costo di riferimento per ora del personale è di 45 euro mentre ai dipendenti vengono corrisposte 27 ore settimanali  e agli assistenti 24, fa sorgere dubbi e perplessità sul bando di gara, sui conteggi e sul costo indicato a carico dell’erario.