- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marsala. Scuolabus …. AAA stipendi cercasi!

Continua la incredibile storia del personale dello scuolabus che vanta dalla Società Mothia Lines e dalla Cooperativa Letizia di Alcamo un credito residuo per il contratto d’appalto dell’anno scolastico 2012/2013 relativo alla 13^ mensilità, TFR e indennità di licenziamento (la 14^ ci dicono i dipendenti sarebbe stata liquidata giorni fa), e adesso si trovano, sempre con Mothia Lines, questa volta con la Cooperativa Dimensione Uomo 2000 sempre di Alcamo, a dover lottare per ottenere regolarmente gli stipendi.

Settembre è stato liquidato in ritardo e ottobre ancora sembra ben lungi dal venire malgrado il CSA di MarsalaSchola, ma soprattutto il contratto collettivo di lavoro, impone al datore di corrispondere gli stipendi al personale il 10 di ogni mese e comunque non oltre il 15.

I dipendenti sono già stati ricevuti dalla dr.ssa Zerilli, Direttore di MarsalaSchola la quale ha sollecitato solo verbalmente il signor Gaetano Basile di provvedere senza indugio al pagamento delle spettante al personale.

Ma non sembra che tale sollecitazione abbia avuto effetto poiché stamani i dipendenti denunciano che ancora non hanno ricevuto alcunché dalle società e d’altra parte, sia Basile che la signora Oliveri hanno detto durante un incontro avuto con loro presso MarsalaSchola, presente la dr.ssa Zerilli, che le due società non possono pagare gli stipendi senza prima ricevere il pagamento delle fatture da parte dell’Istituzione.

Ed ecco che è come il cane che si mangia la coda, ma, MarsalaSchola nel bando di gara precisa che la società aggiudicatrice deve possedere capacità finanziaria e garanzie bancarie tali da garantire l’effettuazione del servizio, ciò, indipendente dai rapporti economici con l’ente.

Ed allora la domanda che si pone è:  Mothia Lines e la Cooperativa Dimensione Uomo 2000 avevano ed hanno capacità economica e garanzie bancarie come richiesto dal bando di gara per garantire l’effettuazione del servizio ?

La dr.ssa Zerilli, ha inviato come assicurato una formale diffida ai due gestori?

E i crediti del contratto 2012/2013 come mai ancora non sono stati liquidati al personale malgrado l’ente comunale ha soddisfatto da tempo le due società che hanno svolto il servizio ?