- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Comune Marsala. La storia dei 6 prefabbricati d’oro …

mercato via atleti [1]Questa è la storia del vecchio e per certi aspetti malandato mercatino di Via Degli Atleti. Costruito decenni fa, questo gruppo di chioschi è situato in una posizione infelice e, data la particolare conformazione della viabilità, crea spesso percoli per le autovetture che procedono da Via Amendola in direzione del mercato ortofrutticolo.

La carreggiata verso Via Amendola presenta quasi sempre ostruzioni a causa del parcheggio selvaggio e succede che le auto che vanno verso il centro invadono la corsia opposta.

Con il Sindaco Carini si  pensò di spostare il tutto ma siccome gli operatori non ne hanno voluto sentire di spostarsi dalla zona, s’è trovata la soluzione … tipica siciliana.

Si sposta il tutto dalla parte opposta della strada e si installano 6 nuovi prefabbricati addossati al muro di cinta del campo sportivo.

Come dire. Se prima si invadeva la corsia sud, ora si invaderà la corsi nord … ! Una bella trovata non c’è che dire.

Ma andiamo ai prefabbricati. Non si sa se il Comune sta realizzando le opere in anticipazione oppure i commercianti avranno un bel regalo di Natale 2013 dalla collettività.

Un bel regalo non c’è che dire perché il tutto costerà 180.000 euro (30.000 a prefabbricato) …

Un costo che apparrebbe fuori mercato, ovvero di molto superiore ai prezzi di mercato.  Abbiamo fatto un  giro di informazioni ed è emerso che la costruzione e posa di un prefabbricato ad uso commerciale comprensivo dei costi di allaccio acqua, fognatura e luce, ha un costo medio di 450 euro al mq.

Ora, considerato che il costo per ogni singolo prefabbricato che si andrà a realizzare  è di 30.000 euro, ogni di questi dovrebbe avere una metratura vicina se non superiore ai 70 mq.

A noi risulta che ogni prefabbricato non sia superiore a 45/50 e quindi non capiamo.

Non capiamo inoltre come ci si impieghi più di sei mesi a mettere in posa 6 prefabbricati quando la media nazionale di posa, comprensive delle opere necessarie,  non supera i 20/30 giorni.

A questo punto sarebbe auspicabile che il dirigente del Settore LL.PP. Luigi  Palmieri potesse illuminare la cittadinanza su come è stato calcolato nel bando di gara il costo per metro quadrato.