- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Riabilitazione odontoiatrica a disabili : Convenzione tra AOU-Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania e ASP n. 8 di Siracusa

Il presidente Anffas Onlus Sicilia, Giardina Giuseppe,  rende noto che è stata stipulata una convenzione tra  Azienda Ospedaliero Universitaria-Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania  e ASP  n. 8 di Siracusa per prestazioni di Odontoiatria Speciale Riabilitativa a favore  di Pazienti con Disabilità e Special Needs (pazienti affetti da grave patologia cronica invalidante, gravi cardiopatie, allergie ai farmaci, HIV positivi…) soprattutto quelli non collaboranti, che ad oggi  hanno poca assistenza  dal sistema sanitario pubblico regionale.

La convenzione avrà durata annuale ( rinnovabile) e consentirà di assistere  in maniera adeguata e pubblica il paziente con disabilità che necessità di  terapie odontoiatriche più complesse al quale vengono prescritti esami preparatori come la visita anestesiologica, la visita cardiologica  e per i quali in alcuni casi, necessitano di veri e propri interventi chirurgici i cui costi oggi sono quasi a totale carico della famiglia.

L’attività consisterà in uno screening diagnostico odontoiatrico con valutazione pre-operatoria per eventuale successivo intervento riabilitativo oro-buccale da effettuarsi presso il Presidio Ospedaliero “ G. di Maria” di Avola dove  l’ASP 8 ha individuato, in comune accordo con il Direttore dell’ U.O.C. di Odontoiatria Speciale Riabilitativa dell’ Azienza Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania,  la sala operatoria da poter dedicare a tale attività.

Permane la caratteristica unica dell’ equipe multi-professionale  di odontoiatria speciale guidata dal Dr.  Spampinato che per le prestazioni di screenings, al fine di arrecare il minor disagio possibile al paziente con disabilità, eviterà a quest’ultimo, ove possibile lo spostamento, garantendo che lo screening possa essere eseguito, oltre che nei locali messi a disposizione dall’ ASP 8, anche presso le varie Associazioni o Comunità che ne facciano richiesta.

Ringraziamo l’ASP 8 di Siracusa in persona del suo  legale rappresentante Dott. Mario Zappia, l’ Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania in persona del suo legale rappresentante Dott. Antonio Lazzara- Direttore Generale f.f.,  e il Direttore  dell’ U.O.C. Odontoiatria speciale Riabilitativa nel paziente  con disabilità, Dr. Giuseppe Riccardo  Spampinato, con il quale da anni scambiamo esperienze, per aver saputo lavorare  di concerto  con spirito collaborativo ed in maniera costruttiva alla stipula della convenzione a tutela del diritto della persona con disabilita di curarsi al meglio nelle strutture pubbliche, contribuendo ad alleviare almeno parzialmente, le enormi difficoltà che quotidianamente affrontano e che con grande dignità vivono loro e le loro famiglie.