- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

PALERMO. Dal 13 al 15 dicembre al Palace Hotel di Mondello, XVII Congresso Nazionale.

(Sabina Gottuso) Giunto alla 17° edizione, il CONGRESSO NAZIONALE SIMA (società italiana di medicina dell’adolescenza) riunirà a Palermo i maggiori esperti in neonatologia ed adolescentologia. 

Il congresso si propone di costituire un importante momento di formazione e discussione per pediatri di famiglia, medici di medicina generale, pediatri endocrinologi ed endocrinologi dell’adulto.

In particolare, oggetto di discussioni ed approfondimenti saranno gli interferenti endocrini, la comunicazione medico-paziente, la medicina dell’adolescente (riflessioni bioetiche e medico-legali), gli adenomi ipofisari ,l’indagine pediatri -adolescenza, la vitamina D e la gestione domiciliare degli imprevisti nel diabete.

Nel corso dell’evento saranno, inoltre, rinnovate le cariche del Consiglio Direttivo della SIMA.

Ad aprire  e presentare il congresso ,venerdì 14 dicembre, sarà il presidente Dott. Piernicola Garofalo. Le sessioni di lavoro della giornata saranno sei e si concluderanno con la cena sociale e la proclamazione del nuovo Consiglio direttivo SIMA .

Sabato 15 dicembre  si svolgeranno la settima, ottava e nona sessione di lavori ; prima dei saluti finali, sarà sottoposto ai partecipanti un questionario ECM, valido per l’attribuzione di n°6 crediti formativi per medici chirurghi specializzati in: pediatria (inclusi i pediatri di libera scelta),neonatologia, endocrinologia, malattie metaboliche e diabetologia, medicina generale (medici di Famiglia),psicologia.

Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è necessaria la presenza effettiva a tutta la durata dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento. Nessuna deroga ammessa a tali obblighi.

Il congresso si svolgerà presso il Mondello Palace hotel, Viale Principe di Scalea, Mondello (Palermo).

Info Segreteria Organizzativa:

DueCi Promotion srl
Piazza dei Martiri 1 – 40121 Bologna
Tel 051 4841310 – Fax 051 247165
rtallarico@duecipromotion.com [1]
www.duecipromotion.com