- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

I “falsi” dati sull’evasione fiscale!

Questa l’ho letta oggi sul web, è stata rilanciata da più parti!
Italia prima in Europa con un’economia sommersa pari al 21 percento del proprio Pil, 340 miliardi di euro l’anno.
Urrah … urrah … urrah …!
All’urrah, da ragazzi, eravamo soliti aggiungere … “‘u rrarricuni”! Chi conosce la mia Lingua, il Siciliano, comprenderà …
Nei primi sei mesi del 2012, il maggiore incremento dell’evasione fiscale in Lombardia, … la padana Lombardia, seguita dal Veneto, … il padanissimo Veneto, e dalla Valle d’Aosta!

A seguire, Lazio, Liguria, Piemonte, Trentino, …

E la Sicilia?

In questa specialissima classifica basata sul tasso di incremento dell’evasione fiscale, la Sicilia è solo undicesima!

SOLO undicesima …!?

In termini assoluti, invece, massima evasione nel Nord-Ovest, a seguire nel Nord-Est, poi nel Centro … ed infine al Sud, miseramente ultimo, … come in ogni sua cosa!

Forse perché i primi ad evadere sono gli industriali? E, di industriali, al Sud …

Tra l’altro, pare si tratti di dati forniti non propriamente a casaccio, bensì di un’indagine commissionata dall’Associazione Contribuenti Italiani e condotta utilizzando dati ministeriali, delle banche centrali, degli istituti di statistica e delle polizie tributarie dei singoli Stati europei.

Considerato che siamo sempre stati, … siamo sempre … e sempre saremo additati come la causa di ogni male, di ogni lacrima versata e di tutto lo sperpero immaginabile ed inimmaginabile in questo simpaticissimo paese, … devo necessariamente supporre che i dati siano errati! Come potrebbe, la verdissima padania, essere accusata di simile misfatto!?

Deve avere ragione Claudia, che ci fa notare come «Al Nord risultano essere di più gli evasori perchè vengono fatti più e più approfonditi controlli»! Eh già, … il problema è certamente questo!

Oppure quell’altro che, per mera ed immensa modestia, preferisce restare anonimo, camuffandosi dietro ad un nomignolo che richiama un videogioco, allorché sostiene che «Nel sud Italia le regole non esistono … dalle piu semplici alle piu importanti, perche’ io devo seguire le regole mentre al sud si puo’ esserne al di sopra anche per regole minori ? […] Fatemi il favore … certe stronzate evitatele … capisco che faccia scoop sta notizia ma questa e’ pura falsita’ non notizia»!

O, ancora, quell’altro intelligentone di turno, Nicola, che sacrosantamente argomenta come «al nord si evade perche ci si e stancati di lavorare per mantenere questo stato di merda..e comunque.. è peggio il miliardi di evasione TOTALE della basilicata che i venti miliardi del veneto pari al 20% del pil della regione perchè con il restante 80% vi facciamo mangiare..merde..»!

Sante parole …!

Ed è solo per la sua foga di farci conoscere questa verità, … non per ignoranza, … solo per la foga di farci conoscere la verità, che egli sembrerebbe, ma solo all’apparenza, scrivere con i piedi!

Così come devono essere tremendamente sballati quei dati forniti dal Ministero della Salute, secondo cui la spesa sanitaria pro-capite, in Sicilia, sarebbe tra le più basse, se non, addirittura, la più bassa! Ma se ci hanno appena finito di ripetere … e ripetere … e ripetere, in questi ultimi mesi, in queste settimane, che siamo gli spreconi per eccellenza!? In questa, come in ogni altra cosa!

Però, … però, … siccome un pur piccolo però devo metterlo, una cosa oserei chiederla: … perché continuate a romperci la minkia!?

Sikeloi