- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Comune di Marsala. Nel parcheggio comunale … auto blu o auto privata di VIP ?

La domanda è d’obbligo perché sembra notorio che nel grande cortile del Comune di Marsala, meta peraltro anche di turisti (pochi in verità), sono regolarmente parcheggiate le auto di servizio dell’amministrazione, ma più di qualche volta oltre alle auto di servizio si nota una auto di grossa cilindrata che non sembra proprio un’auto di servizio.

autotriolo [1]Abbiamo appreso che l’auto in questione è di proprietà di un funzionario del Comune e quindi non dovrebbe essere ammessa alla sosta all’interno dell’area comunale anche se in verità bisogna precisare che non c’è alcun cartello che indichi il di ingresso nella struttura,  ma un addetto alla sicurezza, di norma un vigile urbano, controlla l’accesso e blocca le auto non di servizio …

Però, quest’auto è ammessa e non si comprende il motivo. Inoltre, per arrivare al  parcheggio di servizio interno al Comune, bisogna attraversare Via Garibaldi che è zona a traffico limitato e quindi è necessario percorrere aree precluse al traffico alle auto private “prive” di autorizzazione.  

autotriolo2 [2]Tutto regolare ? A noi pare proprio di no.  Anche perchè come si può notare, sul cruscotto dell’auto non vi è traccia di permesso di circolazione in ZTL che come noto, chi ne è in possesso, deve esporlo.

Ma nel caso nei sia in possesso e si sia dimenticato di esporlo … quali i motivi ritenuti necessari per il rilascio di tale pass ?

La cosa, ricorda quella relativa al dirigente del Settore Territorio e Ambiente che aveva un pass per poter transitare in zona a traffico limitato e posteggiava la su auto proprio davanti l’ingresso del settore, nello stallo riservato alle auto di servizio …. Correva l’ano 2008!

Dopo il nostro articolo, l’amministrazione ha revocato il pass rilasciato, perchè, secondo quanto ci ha comunicato il Comandante della Polizia Municipale … “non aveva titolo per ottenerlo”. 

Ed allora, la domanda sorge spontanea: al di là del problema del parcheggio all’interno dell’area comunale,  i Vigili Urbani che mantengono sotto controllo permanente gli ingressi nella ZTL  con telecamere hanno mai rilevato questa autovettura entrare in area preclusa al traffico privato ?

Al Comandante della Polizia Municipale di Marsala, dr. Menfi, la possibilità di chiarire la questione che investe il suo settore …

Questo funzionario ha un pass rilasciato dal Comando di Polizia Municipale? Se si, ne ha titolo ?

Se invece non ha alcun pass o autorizzazione come è possibile che transiti in area a traffico limitato sotto l’occhio attento delle telecamere ?