- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Elezioni a Marsala. Sturiano: gli scrutatori verrano sorteggiati … ma un candidato può far parte della Commissione ?

Con un comunicato stampa il consigliere comunale Enzo Sturiano, candidato alle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, fa sapere che “da più parti apprendo di possibili raccomandazioni per essere inseriti nell’elenco degli scrutatori per l’elezione del  nuovo Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale.

 A tal riguardo, nella qualità di componente della Commissione elettorale comunale, mi preme precisare a tutti gli interessati, onde evitare possibili strumentalizzazioni,  che gli scrutatori verranno estratti – tramite sorteggio – fra quanti presenteranno domanda entro domani, 17 aprile. Non esiste, quindi, nessuna segnalazione o raccomandazione per svolgere le mansioni di scrutatore durante le elezioni del 6 e 7 maggio e nell’eventuale turno di ballottaggio”. 

Sappiamo quindi che questa volta si andrà al sorteggio … non come le altre volte che ogni consigliere proponeva … 

Per questa volta, sembra di capire, “non esiste nessuna segnalazione o raccomandazione” … per questa volta!

Ma non sarebbe etico e trasparente che l’operazione di nomina avvenisse sempre per “sorteggio” evitando casi “ipotazzabili” di segnalazioni e raccomandazione ?

Un dubbio ci assale: Sturiano, consigliere in carica e candidato alle elezioni, è compatibile con la carica di membro della commissione elettorale ?