Giovedi 23 Febbraio è stato eletto il nuovo dirigente del Partito Socialista, si tratta di Michele Genna , giovane Urbanista , che per acclamazione diventa segretario del PSI di Petrosino. Erano presenti Nino Oddo, Presidente del partito ed una folta rappresentanza di militanti e cittadini.
Il neo Segretario nel suo discorso, dopo la proclamazione, ringraziando i presenti ha dichiarato che il PSI si pone anche a Petrosino come “vera alternativa” ad un centrodestra che da più parti, e a tutti i livelli, ha dimostrato di non essere in grado di governare ancora a lungo, e per mettere in campo un gruppo dirigente di alto profilo che sappia affrontare le difficili sfide politiche del nostro tempo e le urgenti problematiche delle nostre città e della nostra società. Il congresso si è chiuso positivamente registrando il ritorno nel partito di molti simpatizzanti e vecchi militanti che si sono riuniti per dare ,con forza, sostegno al giovane segretario affinché anche a Petrosino l’onda del cambiamento sia rivolta a sinistra.
Ha dichiarato inoltre che il PSI è in una nuova fase dunque, un partito nuovo che attraverso una sintesi di novità ed esperienza, sappia ascoltare ed interpretare i bisogni dei cittadini e trasformare l’interesse e la passione politica di tanti uomini, giovani e donne con la voglia di migliorare sempre più il nostro territorio e la nostra società.
Il primo grande impegno per la nuova direzione sarà quello delle amministrative 2012 che vedrà il partito impegnato in prima fila, nel processo di cambiamento di cui il paese ha estremo bisogno.
La mia elezione come segretario – ha dichiarato Michele Genna – in questo comune è la dimostrazione che il PSI è in fase di rinnovamento e ha deciso di investire su giovani capaci e preparati e resi forti e determinati della gavetta militata nell’Fgs – Federazione dei Giovani Socialisti.
Sono certo che a lungo termine queste scelte premieranno le federazioni laboriose e indipendenti come la nostra che forgiate dal dna storico socialista, portatore per eccellenza di valori sono in grado di apportare nuovi punti di vista.
Il nostro socialismo avrà il ruolo determinante di intervenire non solo sulla crisi economica del nostro territorio ma soprattutto sulla crisi sociale e che sappia ascoltare e confrontarsi.
A Petrosino ci metteremo subito al lavoro; siederemo con i partiti di sinistra e le liste civiche per definire un valido progetto comune da portare avanti sulla base dell’innovazione e dei bisogni del nostro territorio e dei nostri cittadini, per mettere in campo alle amministrative un giovane e capace gruppo dirigente di alto profilo che sappia riportare l’interesse e la passione della cosa pubblica di tutti indistintamente uomini e donne e ovviamente tanti giovani.
Quello che mi sento di fare – conclude Genna – è un appello alla cittadinanza: Cambiate la logica dei partiti. Qui vi è la logica delle persone… dei singoli… dove ognuno conta!
Tutti bisognosi di un leader, di qualcuno che gli risolva la vita, ma i contenuti? Chiedetevi cosa state votando? Quando cominceremo a votare programmi concreti? A votare noi stessi e il nostro impegno diretto? L’alternativa da noi offerta è il movimento per il cambiamento e si sta radicando nei fatti.
Distinguiamoci dal classico modo di fare politica.
Commenti