- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

AAA. Militare over 50 offresi …

E’ giunta l’ora dei saldi anche per le Forze Armate italiane- Il nuovo ministro (?) per la difesa, militare di lungo corso, over 50, in una intervista rilasciata al Messaggero, afferma che “… Abbiamo una gran massa di personale militare sulla cinquantina il cui esodo naturale avverrebbe tra 10-12 anni. Con adeguati strumenti normativi e con il consenso del Parlamento costoro potrebbero trasferire le loro capacità e i loro valori in un’altra Amministrazione e rendere più snelle le Forze armate. Se questo non avverrà, il loro unico strumento d’uscita sarà l’esodo naturale, al raggiungimento dell’età della pensione e i tempi per l’adeguamento del nuovo modello di Difesa saranno molto più lunghi”.

Giusta osservazione, ma fatta poi da un militare di lungo corso e appartenente a quella gerarchia militare che rimane in servizio quasi fino a 70 anni … appare un controsenso.

Di Paola ha ben 67 ed è ancora in attività di servizio ….

Non è chiaro a quale categoria di militari Di Paola si riferisse, ma appare quasi certo che la sua spinta ad un forte ridimensionamento dei numeri cadrà esclusivamente sui gradi intermedi e tra i sottufficiali, considerato che  i militari di truppa volontari sono ancora considerati veri e propri precari.

Rimarranno, come sempre, in esubero, anzi in sovra esubero, colonnelli, generali e ammiragli … over 50 naturalmente !