- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

La Sicilia secondo Ferdinando Scianna. Al via la mostra del fotografo bagherese.

(Sabrina Guttuso). Dal 17 dicembre 2011  al 22 gennaio 2012 avrà luogo la mostra di Ferdinando Scianna “Da porta a porta” presso le due sedi espositive del Loggiato San Bartolomeo (in prossimità di Porta Felice) e dell’Oratorio SS. Elena e Costantino (nei pressi di Porta Nuova).

Il fotografo bagherese (classe ’43) inizia la sua carriera artistica collaborando, poco più che ventenne, con Leonardo Sciascia; dalla collaborazione nascono numerose pubblicazioni di libri come “Feste religiose in Sicilia” ,che ottiene il premio Nadar.

Numerosi sono negli anni i riconoscimenti a livello internazionale ottenuti dall’artista, che ha scelto di raccontare tramite le sue fotografie un viaggio simbolico da una parte all’altra del Cassaro di Panormus, proponendo Porta Felice e Porta Nuova come i punti di inizio e di fine del percorso.

La mostra si anima di settanta immagini che suggellano lo stretto legame tra Leonardo Scianna e la sua amata Sicilia.  Dal bianco e nero dei ritratti del passato ai colori vivaci del presente, è questo il modo scelto dal fotografo per raccontare la sua terra, caratterizzata dalla bellezza selvaggia del luoghi e dallo sguardo intenso dei suoi soggetti.

I numerosi viaggi compiuti da Scianna contribuiscono ad internazionalizzare i suoi lavori e a cogliere sfumature interessanti in personaggi che mai e poi mai si ci potrebbe aspettare di vedere ritratti nelle sue opere. Basti pensare, infatti, all’enorme fotografia che rappresenta il noto attore Martin Scorsese mentre mostra la foto di sua madre in fasce, cogliendone un aspetto personalissimo quasi inviolabile.

La presentazione,organizzata da Arte Service & Management e da Archimedia, promossa dall’ARS, in collaborazione con la Fondazione Federico II  con l’Assessorato Regionale del turismo e con la Provincia Regionale di Palermo, è aperta al pubblico con ingresso gratuito.

L’esposizione all’Oratorio SS. Elena e Costantino (piazza della Vittoria 22) osserverà di seguenti orari: martedì\sabato 09.30-13.00  e 16.00-18.00, domenica e festivi 9.30-13.00, chiuso il lunedì.

Il Loggiato San Bartolomeo, sito in Corso Vittorio Emanuele 25, sarà aperto al pubblico dal martedì al sabato 9.30-13.00 e 16.00-19.00, la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 13.00. Chiuso il lunedì.

Per maggiori informazioni: www.ferdinandosciannaelasicilia.com