- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Palermo . Presentato il tavolo Regionale Permanente per le politiche di genere

Si è svolta ieri a Palermo, presso la sala Rossa dell’ARS, la conferenza stampa di presentazione del Tavolo Regionale Permanente per il Coordinamento delle Politiche di Genere.All’Assessore al Lavoro Andrea Piraino e al Presidente della III Commissione dell’ARS, Salvino Caputo, presenti in sala, le quattordici associazioni siciliane del mondo del lavoro e dell’imprenditoria, che fanno parte del “Tavolo” hanno ribadito la richiesta di un loro coinvolgimento a monte delle scelte governative che impattano il mondo femminile soprattutto con riguardo alle politiche di conciliazione lavoro-famiglia.

In particolare, le componenti del Tavolo hanno rimarcato come il “programma attuativo degli interventi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro” predisposto dalla Regione Siciliana in osservanza al Decreto del Ministro per le Pari Opportunità del 12/5/2009, non possa prescindere dal contributo tecnico-politico delle rappresentanti delle Parti Sociali.

L’Assessore che ha condiviso le premesse, ha manifestato ampia disponibilità ad avvalersi del “Tavolo” per il prosieguo dell’attività del suddetto programma di attuazione.

Il deputato Caputo ha invitato le componenti del “Tavolo” a formulare proposte che possano trovare accoglimento nella Legge finanziaria regionale in discussione al Parlamento siciliano.

Presente ai lavori il deputato Marianna Caronia, alla quale il tavolo ha chiesto di proseguire nel tentativo di modifica della legge elettorale con l’introduzione della doppia preferenza di genere.