- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Sanità. A Marsala giornata di lotta al diabete

Celebrata anche a Marsala la giornata contro il Diabete. Una equipe medica composta dagli specialisti Filippo Maggio, Nino Lo Presti e Maria Antonietta Scarpitta e di cui ha fatto parte anche l’ex primario della diabetologia del San Biagio Giacomo Angileri, con l’ausilio di personale paramedico e di volontari dell’Associazione diabetologica marsalese, ha effettuato uno screening su oltre trecento persone.

Al test volontario per la rilevazione del tasso glicemico, svoltosi nei locali della Pro Loco concessi dall’Amministrazione Carini e dalla presidente dell’organismo turistico, si sono sottoposti uomini e donne, grandi e bambini. E’ stata un’intensa mattinata di lavoro durante la quale un gruppo di volontari, coordinati dalla presidente Daniela Vinci, effettuava le operazioni di peso e misura; personale infermieristico specializzato, diretto da Antonietta Genna, rilevava il tasso glicemico e la pressione arteriosa, e gli specialisti effettuavano un colloquio per rilevare eventuali fattori di rischio. Un ceck-up coordinato che ha riscontrato come il tasso di pazienti diabetici nel nostro territorio è abbastanza elevato.

E proprio la giornata per la lotta al diabete intende non solo fronteggiare chi questa malattia c’è l’ha già, ma anche e soprattutto imporre delle giuste abitudini alimentari e comportamentali a chi rischia di diventare un paziente iperglicemico. Nel corso della giornata più volte è stato ricordato dai medici alle persone che si sono sottoposte al test l’importanza di fare attività fisica che non significa correre ma soprattutto fare delle lunghe passeggiate.

 Nino Guercio