- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Caputo (pdl): “Vicini all’accordo finale Fiat – Dr Motors – Sindacati

“Tra poche ore verrà siglato l’accordo definitivo per il passaggio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese alla Dr Motors entro il primo gennaio 2012 e la contestuale indicazione delle condizioni già inserite nel piano industriale per il collocamento,in diversi periodi, dei 1650 lavoratori dell’Azienda Fiat siciliana”.

 È quanto emerso alla fine dell’incontro durato oltre sei ore che si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico al quale vi hanno preso parte, tra gli altri, Salvino Caputo Presidente la Commissione Legislativa Attività produttive dell’Ars ed il Vice Presidente Pino Apprendi, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Marco Venturi, i rappresentanti di Fiat e di dr Motors e le organizzazioni sindacali.

“Dopo un anno e mezzo di incontri e confronti  – ha dichiarato Caputo –  a volte anche con momenti di tensione stiamo arrivando alla conclusione che consentirà a Dr Motors  di avviare l’attività produttiva ed ai lavoratori di Termini Imerese di ottenere le prime garanzie, nell’arco di tempo previsto dal piano industriale, di essere avviati al lavoro entro il 2014.

Tutto ciò è stato anche reso possibile – ha precisato Caputo –  grazie alla legge approvata dal Parlamento Siciliano, di cui sono primo firmatario, che prevede la concessione di incentivi per sostenere l’insediamento delle imprese ed a Termini Imerese di realizzare infrastrutture  necessarie per la trasformazione degli impianti. Dopo la firma dell’accordo finale che avverrà in serata potremmo cominciare a tirare il bilancio definitivo sulla vicenda di Termini Imerese”.