- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

NTC denuncia: L’Agenzia delle Entrate di Marsala non conosce i modelli F24. L’Agenzia: personale qualificato e disponibile

Secondo quanto comunicato da NTC , l’agenzia delle Entrate di Marsala non conoscerebbe i modelli F24 …. R denuncia lamentele di alcuni utenti, che non hanno potuto eseguire i pagamenti a causa dell’inefficienza degli impiegati della stessa.

Secondo NTC diventa ogni giorno più inaccettabile la mancata disponibilità verso i contribuenti che chiedono collaborazione e informazioni corrette. Prima notizie false e distorte sui condoni “ineffettuabili” al di sotto dei 50 mila euro, adesso i problemi con i modelli F24.

L’Agenzia delle Entrate, da noi contattata contesta la ricostruzione di NTC e premettendo che non risulta pervenuta alcuna segnalazione né alcun reclamo presso la sede dell’UT di Marsala e neanche presso lo sportello di Mazara del Vallo, precisa che:

“ …Per comprendere bene i termini della questione, il Direttore dell’UT di Marsala contattava telefonicamente il presidente della Confederazione sindacale “La Nuova Tutela del Cittadino”, il quale riferiva che la lamentela sul condono riguardava, non la sede dell’Agenzia delle Entrate di Marsala, ma l’Agenzia Delle Entrate in generale, posto che, con un comunicato stampa, l’Agenzia informava che sono definibili soltanto le liti di valore non superiore a ventimila euro e non tutte le liti, a prescindere dall’importo. Al riguardo si coglie l’occasione per segnalare che l’art. 39 del decreto legge 98/2011, convertito in legge n. 111/2011 e successivamente modificato dal decreto legge n.138 del 13/08/2011, convertito in legge n. 148 del 14/09/2011, al comma 12 fa esplicito riferimento al valore soglia di ventimila euro ed alle liti pendenti alla data del 1° maggio 2011, per cui risultano definibili soltanto le liti fiscali di valore non superiore a 20.000,00 euro in cui è parte l’agenzia delle Entrate.

Il presidente della Confederazione sindacale sopra detta nel corso del contatto telefonico riferiva, altresì, che il personale dipendente dell’Agenzia sconosce l’esistenza del Mod. F24.

Si segnala in merito che il personale destinato agli sportelli dell’UT di Marsala ed allo sportello decentrato di Mazara del Vallo è di sicura e comprovata esperienza, con anni di servizio presso l’Agenzia, per cui si stenta a capire se le difficoltà riscontrate sono da ricercare proprio nella mancata conoscenza dell’esistenza del Mod. F24 di versamento da parte dei dipendenti dell’Agenzia e non, invero, in altre, di diversa natura, non meglio indicate nella segnalazione”.

L’Agenzia riconferma la piena disponibilità, sempre dimostrata, da parte del personale e del responsabile della Struttura  ad un colloquio (ndr. con NTC) , per meglio comprendere la natura dei disservizi e/o delle criticità, onde potere adottare, nello spirito della piena collaborazione,le opportune misure organizzative e le azioni correttive idonee a dare efficienza ed efficacia all’attività dell’Agenzia.