- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Il surrogato di salsiccia italico e agli onorevoli (???) lamelle di spigola e pesce spada …

La mia voracità è rinomata, direi quasi … proverbiale!
Tanti anni fa, alla fine di un luculliano pranzo di Natale a casa di mia zia Franca, dopo l’abbuffata del 24, … tutto da solo e senza l’aiuto di alcuno …, riuscii a strafogarmi otto cannoli fatti in casa!

Eh sì, quelli erano altri tempi, … non torneranno più! Ma ciò non toglie che, già da allora, solo una termine riuscisse a descrivermi, … “armali”!
Era da qualche giorno che mi frullava in testa l’idea di regalarmi, in questi ultimi giorni di tardive ferie, una colazione coi fiocchi!

Approfittando di un mattiniero fax da trasmettere ad un amico, … sono uscito presto di casa, … mi presento al bar di Claudio e Tiziana, … quattro cornetti e quattro cannoli gelato da portare via!

Torno a casa, … mi metto sotto, … ma confesso di non esserci riuscito, … non li ho fatti fuori tutti! E’ vero, gli anni passano …

Ora, voglio dire, … non ho mai avuto, non ho, immagino e spero di non avere mai ambizioni politiche di sorta. Le lascio a coloro i quali … non sanno fare altro nella loro vita …

Ma, se del caso, … non oso immaginare quanto potrei farmi!

Nel momento in cui leggo che, al parlamento di Roma, deputati e senatori, lautamente “rimborsati” con soldi anche miei, … nel momento in cui leggo che deputati e senatori, con una spesa relativamente limitata, sostanzialmente un’inezia, usufruiscono di una buvette, … definizione di buvette: “caffetteria di Montecitorio e di Palazzo Madama, dove è possibile consumare un rapido pasto in piedi durante le pause dei lavori d’Aula e di Commissione” …, usufruiscono di una buvette che vorrei sperare, per il bene loro e nostro che da loro dipendiamo, … che vorrei sperare, dicevo, serva loro prodotti di primissima qualità, … nel momento in cui leggo, quindi, … a proposito, per quanto mi risulti che il presidente Schifani abbia imposto un aumento dei prezzi, nella nota protocollo 1102/11 S.N. del 14 agosto scorso, il CO.I.S.P – Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia – riporta, per la buvette del senato della repubblica, prezzi del tipo …
… riso all’inglese, 1,60 (… immagino euro, … dubito centesimi!)
… bistecca di manzo, 2,68 …
… filetto di bue, 5,23 …
… lamelle di spigola con radicchio e mandorle, 3,34 …
… risotto con rombo e fiori di zucca, 3,34 …
… filetto di orata in crosta di patate, 5,23 …
… pesce spada alla griglia, 3,55 …
… dolci dal carrello, 1,74 …
… pane e servizo, 0,52 …
… e così via …

… nel momento in cui leggo tutto ciò, dicevo, … devo fare ammenda!

Ma che colpe possiamo addebitare a deputati e senatori della repubblica, se talora le aule di camera e senato della repubblica appaiono semideserte?
In un momento di crisi nazionale ed internazionale così grave, … in un momento in cui devono avere le energie necessarie per prendere le giuste decisioni, … in un momento in cui non è sufficiente nemmeno immaginare tagli di pensioni, aumento dell’età pensionabile, aumento dell’iva e quant’altro, … in un momento del genere, … noi vorremmo che si privassero … dell’indispensabile?

A proposito, io non sono un politico, … provo a dire la mia anche se, di norma, vale ben poco, … ma avrei in mente un provvedimento …
… in Italia ci siamo, mi ci inserisco anche io, più o meno trenta milioni di uomini …

… io credo che si potrebbe riuscire a produrre, ad occhio e croce, tra le 2.000 e le 3.000 tonnellate di ottimo surrogato di salsiccia, a costi di produzione praticamente nulli! Una bella boccata d’ossigeno per la nostra economia!

Tra l’altro, … proteine praticamente già pronte per l’uso, non come le altre proteine animali o vegetali, che il nostro organismo deve prima scindere nei suoi mattoni fondamentali, gli aminoacidi, e poi riassemblare!

Certo, magari non potremmo più fare … zum zum …, ma, è proprio il caso di dirlo, … chi se ne fotte! Per la patria, … questo ed altro!

Tornando alla buvette, … come potrei, proprio io, accusare di alcunché deputati e senatori della repubblica?

Se io fossi deputato o senatore della repubblica, … con un lauto “rimborso” che mi consentirebbe ben più di quattro cornetti (dimenticavo, due alla ricotta e due alla gianduia!) e quattro cannoli gelato, … mi vedrebbero mai in aula o in commissione?

O non trasformerei, piuttosto, la buvette nel mio ufficio?

Sikeloi