Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Marsala diramato a seguito dell’incontro chiarificatore che ho avuto con il Sindaco l’ 8 agosto scorso sulla questione dello sforamento del patto di stabilità del Comune, e contenente le scuse di Carini formulate in un perfetto politichese, ma sufficientemente esaustivo e chiaro del suo intendimento.
Per quanto mi riguarda le parole del Sindaco chiudono la questione ma è doveroso da parte mia precisare che di notizia errata non si può parlare stante il fatto che il dato emerge da una lettera a firma del direttore di ragioneria, dr. Fiocca, pubblicata integralmente sul nostro giornale, e la cui esistenza non è stata messa in discussione. Se di errore si può parlare quindi, questo dove essere imputato al Dirigente di Ragioneria e non alla notizia.
Questo aspetto non è stato chiarito e sarebbe dovuto essere chiarito non tanto al giornalista Santoro, quanto alla cittadinanza.
Comunque, signor Sindaco, scuse accettate.
Testo del comunicato …
“Incontro chiarificatore fra il Sindaco Renzo Carini ed il giornalista Michele Santoro dopo la querelle nata a seguito dell’articolo “Clamoroso. Il Comune di Marsala sfora di 21 milioni il patto di stabilità e ha debiti per 1,8 milioni certificati”, pubblicato oltre che dalla testata on-line Osservatorio-Sicilia.it anche da altri giornali. In un clima di cordialità sia il Sindaco che il giornalista hanno discusso su quanto accaduto ed il primo cittadino ha precisato che le sue affermazioni “Niente di più intellettualmente disonesto e volutamente millantatorio” sono state dettate da una istintiva reazione all’articolo stesso che parlava che il Comune sforava di 21 milioni il patto di stabilità (notizia risultata errata), quando in realtà si tratta di 2,1 milioni, cifra per certi versi irrisoria.
Michele Santoro ha preso atto delle parole del Sindaco che ha anche ribadito piena fiducia nell’operato del giornalista che rappresenta una delle maggiori espressioni del giornalismo d’inchiesta in provincia.
Chiarita la querelle, sia il Sindaco che il giornalista Santoro, si sono espressi vicendevolmente massima stima nella certezza che per il futuro con un più attento dialogo si possano evitare spiacevoli equivoci”.
Commenti






