- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Approvato il nuovo Regolamento dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi

Il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, ha firmato oggi il decreto di approvazione del Regolamento di organizzazione dell’area marina protetta delle Isole Egadi, predisposto dall’Ente gestore dell’AMP.

Un provvedimento atteso da oltre 15 anni, che detta regole più chiare e trasparenti nell’area marina protetta più grande d’Europa, elaborate a seguito di un confronto approfondito con la comunità locale e in particolare con gli operatori socio-economici e il mondo della pesca.

Il provvedimento, che detta anche le regole per il rilascio delle autorizzazioni, prevede una serie di agevolazioni e diritti di prelazione per i residenti nell’arcipelago, introducendo inoltre misure di premialità ambientale per le attività a minore impatto sull’ambiente marino.

E’ in corso inoltre la predisposizione, sempre da parte dell’Ente gestore, della proposta di aggiornamento della perimetrazione e zonazione attualmente vigente nell’AMP, che sarà sottoposta al Ministero per la prevista istruttoria tecnica. Tale istruttoria, svolta dal Ministero di concerto con l’Ente gestore e gli altri enti territoriali, sarà aperta al contributo degli operatori socio-economici del territorio