- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

“Salute in…Autonomia”, settimana prevenzione tumori al seno

Sabato prossimo 8 maggio alle ore 10,30, nella Terrazza Ulisse di Catania sarà presentato alla stampa il progetto “Salute  in …Autonomia” organizzato dall’associazione “Agata Donna Per le Donne Onlus” in occasione della Festa dell’Autonomia siciliana, con il patrocinio della Presidenza della Regione.

Il progetto prevede di dedicare la settimana dal 10 al 15 maggio alla divulgazione dell’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno, con visite senologiche gratuite e prenotazioni di ecografie mammarie e mammografie in tutta la Sicilia, nei diversi centri che hanno aderito all’ iniziativa.

“L’Autonomia – ha detto l’on. Giuseppe Arena, deputato regionale del Mpa e coordinatore tecnico del progetto – è soprattutto creare reti, organizzarsi come collettività anche in campo sanitario attraverso la prevenzione. E questa iniziativa servirà a gettare le basi per un vero e proprio network siciliano che metta insieme solidarietà, riflessione, aggregazione, informazione e sensibilizzazione del territorio su questo delicato problema”.

“Questo progetto – ha spiegato la dott.sa Sara Pettinato, chirurgo senologo e presidente dell’associazione Agata Donna Per le Donne –  è nato dalle numerosissime richieste pervenuteci e dagli incoraggianti risultati con le precedenti iniziative dello stesso tipo a Catania e nella sua provincia. Ci attendiamo dalle donne il consueto tam tam per sostenere l’idea stessa della prevenzione, che, per essere portata avanti, ha bisogno di coraggio e determinazione”.

“Consideriamo – ha aggiunto la prof.ssa Serafina Perra, tra i promotori dell’iniziativa – la Festa dell’Autonomia Sicilia, un momento unico di aggregazione del popolo di tutta l’Isola, possa rappresentare l’occasione giusta per lanciare un’intensa campagna informativa sulla prevenzione”.

L’iniziativa, si inserisce in un programma più ampio di eventi previsti in occasione della Fessta dell’Autonomia e si concluderà il 15 maggio con una serata nella Terrazza Ulisse di Catania che, presentata da Ruggero Sardo, vedrà la partecipazione di tanti ospiti tra cui Giuseppe Castiglia.