- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

11 Maggio. Arriva Napolitano ma non parlerà con i giornalisti …

Ci viene comunicato dall’amministrazione Comunale di Marsala che in occasione della visita del presidente della repubblica italiana in città, i giornalisti dovranno accreditarsi presso la locale prefettura (incostituzionale) di Trapani.

Abbiamo chiesto lumi all’ufficio del governo,  e soprattutto abbiamo chiesto la ratio di questo accredito, ovvero, se nel programma della “visita” del personaggio, era prevista una conferenza stampa.

Ci è stato risposto che l’ufficio del governo ha cominciato a raccogliere le richieste di accredito ma che ad oggi non è prevista alcuna conferenza stampa.

Poiché la visita di un capo di stato non si organizza in pochi giorni è ragionevole ritenere, anche in considerazione che secondo quanto si apprende Napolitano si recherà anche a Salemi per inaugurare l’obbrobrio del museo della mafia,  non ci sarà alcun incontro con i giornalisti, si limiterà a fare i soliti discorsi e poi andrà via, dopo una breve visita a Salemi, ritornerà a Roma, al palazzo.

Mica siamo in America, dove ad ogni visita il presidente è disponibile al contradditorio con i giornalisti. Qui siamo in Italia, dove le autorità si rifugiano in discorsi di prammatica e stinti dal tempo.

As usually. Ed allora, a cosa serve l’accredito ? Forse per vedere da vicino il presidente ?