- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marsala. Ma davvero la mafia italiana è la sesta al mondo, come dice Berlusconi? Se ne parla sabato con Francesco Forgione

Sabato 24 Aprile alle 17 al Complesso del Carmine, Francesco Forgione, già Presidente della Commissione Antimafia, considerato uno dei massimi esperti di mafie in Italia, presenterà il suo ultimo volume “Mafia Export”, un’inchiesta per conoscere lo stato della mafia non solo nel Sud Italia ma in Europa e nel mondo.

Cartine geografiche alla mano, scopriremo cosa fanno le più importanti famiglie di Cosa Nostra, della camorra e della ‘ndrangheta, e quali sono le forme di contrasto.

Il contrasto alla mafia comincia già nel nostro territorio, che per la sua posizione geografica è al centro di grandi traffici illeciti, dalla droga ai rifiuti tossici. E’ per questo che con Forgione presenteranno il volume anche il magistrato Andrea Tarondo, e il Questore di Trapani, Giuseppe Gualtieri. Dialogheranno con gli ospiti Nino Rosolia e Salvatore Inguì.  Coordinerà il tutto Giacomo Di Girolamo, direttore di Rmc 101 e di www.marsala.it [1], che organizzano l’evento insieme a Libera.