- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Rifiuti a Marsala. Differenziata ? No, solo differente ad un costo maggiore …

aimeri carta plastica legno WEBIn un nostro articolo di qualche tempo da scrivemmo che a Marsala pìù che di differenziata si può parlare di raccolta “differente” perché effettuata, con un contratto milionario, da Aimeri Ambiente.

Come già sufficientemente noto a tutti, a Marsala la raccolta “differente” avviene per poco più del 50% del territorio, mentre i cittadini delle zone sud e non solo, continuano ad avere il servizio non “differente”, o meglio, è cambiata la casacca, ma il servizio è peggiorato.

Cosa che succede per quasi tutto il territorio cittadino che non vede neanche eseguiti quei servizi che Aimeri Ambiente deve garantire contrattualmente.

Qualcuno si chiederà perché raccolta differente? Semplice. Al di là delle trombe che si sono elevate forte nel propagandare la percentuale di raccolta “differenziata (?)” che l’ATO1 Terra dei Fenici è riuscito a raggiungere con Aimeri, la realtà appariva ed appare “diversa”.

Molti cittadini ci hanno riferito che spesso i rifiuti da loro differenziati vengono caricati indistintamente su un unico mezzo e senza differenziazione.

Le segnalazioni sono state molte e quindi abbiamo voluto seguire almeno uno di questi mezzi di Aimeri, ed ecco che quanto ci è stato riferito sembra avere un fondamento.

aimeri carta plastica legno WEBCome si potrà notare dalla foto che abbiamo scattato oggi 17.4.2010, il mezzo di Aimeri che abbiamo ripreso lungo il suo giro, ha caricato plastica, carta e legno. Tre rifiuti che non dovrebbero essere “raccolti” assieme..

Noi ci fermiamo qui, ognuno può trarre le propri conclusioni, ci permettiamo solo di ricordare che il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, ha recentemente disposto l’aumento della TARSU dell’80% rispetto al 2009 ….  

Se bisogna educare i cittadini alla differenziata, bisogna pretendere che Aimeri faccia la raccolta differenziata e soprattutto è doveroso per il Sindaco di Marsala, pretendere il rispetto delle condizioni contrattuali altrimenti come farà a giustificare l’aumento della TARSU ?