- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Rifiuti. Le violazioni al CSA di Aimeri Ambiente nel trapanese. Violazione n. 2

Continuiamo ad pubblicare quelle che sono le violazioni al CSA relativo al servizio integrato gestione dei rifiuti nell’area dell’ATO1 Terra dei Fenici, che evidenzia la Società Aimeri Ambiente.

Abbiamo parlato di un aspetto relativo agli orari di raccolta dei rifiuti e oggi parliamo del servizio di pulizia e raccolta rifiuti nelle aree cimiteriali.

A Pagina 153 del CSA è previsto che la Società appaltatrice del SIGR (Servizio Integrato Raccolta Rifiuti) debba garantire la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle aree cimiteriali.

Non sembra che Aimeri Ambiente svolga regolarmente questo servizio nell’ambito dell’ATO1. E’ certo che a Marsala l’Aimeri non ha mai svolto questa attività prevista nel CSA, tanto che il dirigente del Settore Lavori Pubblici ha assegnato un appalto per il valore di 108 euro ad una società per espletare il servizio che Aimeri doveva garantire.

L’ing. Patti, dirigente del settore, da noi contattato, ci ha dichiarato che ha provveduto ad indire una gara d’appalto per tale servizio in quanto nessuno dell’amministrazione lo ha mai informato che Aimeri aveva l’obbligo di garantirlo, né, del resto, Aimeri ha mai inviato personale presso il locale cimitero per le attività di sua competenza.

Di conseguenza, almeno per Marsala, il servizio di pulizia e raccolta rifiuti al cimitero è assegnato a due società …