- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marsala polemica per la regata ma non riesce neanche a …

Già, la gloriosa città di Marsala che all’arrivo dei garibaldini vide fuggire i suoi cittadini verso le campagne e quelli che rimasero scrissero sulle loro porte “casa inglese”, che tanto polemizza con la vicina città di Trapani per la regata storica, non riesce neanche ad organizzare con dignità un percorso navale scolastico “alternativo”.

Succede così che una traversata dei mille che non erano mille che sarà organizzata alla rovescia, cioè dalla Sicilia a Genova che vede protagonisti “innocenti” studenti e docenti siciliani, non si farà da Marsala a Quarto di Genova, ma da … Palermo alla Liguria.

Il viaggio organizzato dall’Associazione Etnea studi storico filosofici e dalla casa editrice ‘La Tecnica della Scuola’ sarà compiuto dal 12 al 17 aprile  comincerà da Catania per giungere  Marsala in pullman e dopo aver visitato quello che viene definito museo garibaldino che in realtà è un museo di cose vecchie risalenti al ‘900 italiano, la cui proprietà è dell’85% privata, si recheranno al porto di Palermo per imbarcarsi alla volta di Genova dove arriveranno il 13 aprile pomeriggio.

Marsala, quindi, che tanto grida allo scippo trapanese per la regata storica, alla prova dei fatti non riesce neanche ad organizzare la partenza di una nave dal porto.

Un dignitoso silenzio istituzionale sarebbe auspicabile, almeno così non si scoprirebbero manchevolezze politiche ed amministrative ataviche che hanno distrutto Marsala ed il suo porto.