- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

On line la mappa dei “boschi” siciliani attrezzati

boschiPer conoscere le aree attrezzate dei boschi siciliani basta un clik del computer. Il dipartimento regionale Azienda foreste demaniali ha messo on line, sul sito www.boschidisicilia.it, la mappa delle oltre 100 aree attrezzate per la fruizione delle riserve naturali gestite dal dipartimento in tutto il territorio dell’isola.

 Con l’arrivo della primavera, basta un tocco di mouse per conoscere e scegliere l’area attrezzata dove trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura. “Alcune aree – spiega Rino Giglione, dirigente generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali – sono accessibili anche ai diversamente abili, perchè’ siamo convinti che anche il tempo libero sia un diritto per tutti. La fruizione senza barriere della natura e’ uno degli obiettivi del dipartimento, unitamente alla salvaguardia del ricco patrimonio di biodiversità'”.

Da Palermo a Catania, da Messina a Trapani, da Enna a Caltanissetta, da Agrigento a Siracusa piuttosto che a Ragusa, sara’ possibile trascorrere, con buon senso e nel rispetto dell’ambiente, una giornata da vivere all’aria aperta in contesti naturalistici straordinari, vicini a piccoli centri dove la qualità della vita fa rima con genuinità ed autenticità delle produzioni alimentari ed artigianali.