- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Vela. Dal 13 al 15 Febbraio la “Marsala Winter Cup” di vela

Si avvicina a grandi passi la quarta edizione di Marsala Winter Cup (MWC), la manifestazione velica che dal 13 al 15 Febbraio p.v. vedrà gareggiare nello specchio di mare antistante la “Canottieri Marsala”, società che organizza l’evento, centinaia di giovani velisti di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni, molti dei quali già con alle spalle risultati di prestigio anche a livello internazionale.

Il campo di regata, disegnato quasi a ridosso dell’isola di Mozia, di fronte alle Egadi, con le correnti e i venti apprezzati nel 2005 dagli equipaggi delle barche dell’America’s Cup, e il clima mite hanno consentito alla manifestazione di riscuotere un grande successo sin dalla prima edizione, divenendo subito un importante punto di riferimento per l’attività invernale di molti giovani velisti europei in vista dell’inizio della stagione agonistica internazionale.

Riservata inizialmente alla classe Optimist, dallo scorso anno Marsala Winter Cup è stata aperta anche ai giovani specialisti delle tavole a vela della classe Techno 293. Nell’edizione di quest’anno altre importanti novità. Saranno infatti due le regate nazionali riservate alle tavole a vela, una per la Techno 293 e una per la classe olimpica RS:X. La manifestazione è stata inoltre aperta alla classe 420 di vela. Si prevede pertanto la partecipazione di circa 300 atleti, con i migliori specialisti delle varie classi, diversi provenienti dall’estero, compresa la Nazionale giovanile di Malta al gran completo.

 Tra gli iscritti figurano già il campione italiano in carica della classe Optimist Jacopo Fanti (Circolo Nautico Cervia) e la campionessa italiana Carlotta Omari (Società Velica Barcola e Grignano di Trieste). Quest’ultima, assieme a diversi compagni di squadra, sarà a Marsala guidata dal pluridecorato allenatore Dragan Gasic.  Nella classe 420 in gara, tra gli altri, il messinese Carlo Cucinotta (Circolo Tennis e Vela Messina) e il triestino Matteo Omari (S.V. Barcola e Grignano) mentre nelle tavole a vela altri due atleti di valore internazionale come il campione europeo della classe raceboard Davide La Vela (Canottieri Marsala) e il campione italiano juniores Manfredi Misuraca (Circolo Roggero di Lauria Palermo). Nella classe Techno 293 saranno in gara i campioni europei under 15  Mattia Camboni (Lega Navale Civitavecchia) e Marta Maggetti (Windsurf Club Cagliari).

L’edizione di quest’anno di Marsala Winter Cup avrà come sponsor principale la Provincia Regionale di Trapani e il supporto tecnico della VII Zona della Federvela presieduta da Ignazio Florio Pipitone. Numerose, infine, le iniziative di contorno dell’evento per le quali i dirigenti della Società Canottieri Marsala, presieduta da Maurizio Albertini, sono al lavoro da alcune settimane.