- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marittimi. Il Presidente della Regione Liguria interviene sulla questione amianto

Con una lettera indirizza al Presidente della Conferenza dei Presidenti di Regione, Vasco Errani, il presidente della  regione Liguria, Claudio Burlando,  stigmatizza l’assenza di una seria risposta da parte del governo nazionale sulla questione amianto per i marittimi.

Burlando recrimina sul fatto che la risposta del Ministro Sacconi alla sua lettera non è stata risolutiva del problema e rimane, continua Burlando, la rigidità del Decreto delle Politiche Sociale e del Lavoro, n. 16179 del 27 ottobre 2004 che pur inserendo i marittimi fra le categorie a rischio, prevede la certificazione attraverso la presentazione del curriculum lavorativo,praticamente impossibile da ottenere dal lavoratore stante la molteplicità delle compagnie e navi anche straniere per cui ha svolto attività lavorativa.

Burlando ritiene che è necessario ed urgente la modifica di tale decreto nel senso di prevedere, per i lavoratori marittimi, l’estratto matricolare rilasciato dalla Capitaneria di Porto sostituisca la certificazione di cui all’art 3, comma 3  di detto decreto.      

In conclusione, Burlando chiede al Presidente Vasco Errani di inserire la discussione nel prossimo ordine del giorno della Conferenza, essendo questo un problema comune di molte regioni.