- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

37° Stormo. Superato il traguardo delle 40.OOO ore di volo per gli F 16

logoL’evento è stato salutato con il volo di una formazione di quattro F-16 dalla colorazione speciale.   Giovedì 14 gennaio gli F-16 dell’Aeronautica Militare hanno tagliato il traguardo delle quarantamila ore di volo, e si avvicinano alla fine del programma di leasing con gli Stati Uniti, che prevede un totale di quarantasettemila ore distribuite tra le basi di Trapani e di Cervia (FC). 

E’ stato il colonnello Bruno Strozza, comandante del 37° stormo, a portare in volo l’aereo con la livrea celebrativa dell’evento, ed a segnare il momento in cui è stato raggiunta un’altra tappa significativa del programma “Peace Cesar”.

Insieme a lui, il tenente colonnello Salvatore Ferrara, comandante del 10° gruppo, il maggiore Raffaele Catucci, comandante del 18° gruppo, ed il tenente colonnello Mauro Gnutti, comandante del 23° gruppo, che dipende dal 5° stormo di Cervia, ognuno ai comandi di un F-16 dalla colorazione speciale.

Per l’occasione la deriva del velivolo celebrativo è stata personalizzata con il tricolore, e con le insegne dei tre gruppi equipaggiati con l’F-16, che sovrastavano la scritta “40.000 hours”.

i piloti al termine del voloAl termine del volo il colonnello Strozza ha ringraziato tutto il personale per l’impegno dimostrato fino ad oggi, che è il risultato del lavoro svolto da oltre cinquecento tecnici del 37° stormo di Trapani e del 5° stormo di Cervia, coadiuvati dal personale delle ditte americane che producono l’aereo ed il motore del velivolo.

Il programma “Peace Cesar” è iniziato il 28 giugno 2003, con l’atterraggio nella base siciliana del primo F-16 di forza armata in Italia, e prevede la conveniente formula “pay by the hour”, cioè il pagamento soltanto delle ore di volo, con un coinvolgimento nella manutenzione congiunto di personale italiano ed americano. Inizialmente destinato a concludersi il 31 dicembre 2010, con un totale di 45.000 ore di volo, il programma è stato esteso fino al primo semestre del 2012, portando le ore di volo a 47.000.