Ci siamo sempre chiesti, senza peraltro che nessun ente preposto avesse mai sentito la necessità di intervenire e chiarire, come mai in Sicilia si permette questo andazzo delle disinfestazioni dei locali pubblici, guarda caso, in occasione di una festività infrasettimanale, oppure il venerdì o il lunedì .
Da quando abbiamo cominciato ad interessarci di queste sospette disinfestazioni sono cominciate ad evidenziarsi le … manutenzioni, che guarda caso si effettuano sempre a cavallo di festività. Cambia il motivo ma non sembra cambiare la finalità.
Lunghi ponti per disinfestazione e manutenzione che denotano quanta anarchia regni nell’Isola a livello istituzionale considerato che appare a tutti chiaro che non possono non essere sospette e mezzo, probabilmente illecito, per concedere e concedersi un lungo ponte festivo … regolarmente retribuito.
Quella delle scusa delle disinfestazioni e delle manutenzioni, è una pratica tutta siciliana e gli uffici regionali a turno non disdegnano applicarla.
Quest’anno abbiamo registrato la chiusura dell’assessorato regionale al turismo per … manutenzione, il 24 aprile, venerdì, prima della festività del 25 che cadeva di sabato, e il 26 domenica (tre giorni di ponte);
Il 30 aprile (giovedì) è il turno dell’ASL 9 di Trapani che disinfetta prima della festività del 1° maggio che cadeva di venerdì e quindi sabato e domenica (ponte di 4 giorni);
Il 1° giugno, lunedì prima della festa del martedì 2 giugno è la volta della Motorizzazione di Trapani e Messina che effettuano una manutenzione e dell’assessorato regionale agricoltura che disinfetta (ponte di 4 giorni);
Venerdì 31 luglio è la volta del servizio farmaceutico dell’ASL 9 di Trapani.
Ma queste sono solo quegli enti che si sono sentiti in dovere di una certa trasparenza …
Stavolta è il turno del Servizio provinciale della Motorizzazione civile di Caltanissetta, Enna, Palermo, Siracusa che chiudono per manutenzione locali lunedì 7 dicembre … e dopo il sabato e la domenica, il lunedì chiusi come pure l’8 dicembre (4 giorni di ponte).
Un caso a parte Trapani, che dopo la manutenzione del 2 giugno e conseguente ponte di 4 giorni, ripete la manutenzione … giovedì 24 dicembre con un bel ponte di 4 giorni perché il 25, venerdì, è Natale, il 26, sabato, Santo Stefano e poi … domenica 27.
Chi deve intervenire per far cessare queste pratiche? La Magistratura? La Corte dei Conti? Il buon senso politico ?
Eppure, basterebbe poco per farle cessare.
Commenti