- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Registro Tumori di Trapani: domani la presentazione di uno studio sul carcinoma mammario in provincia

“Valutazione dell’iter diagnostico e terapeutico del Carcinoma Mammario nelle donne in età di screening in provincia di Trapani”: questo l’argomento di un Seminario di Studio organizzato dal Registro Tumori dell’A.S.P. di Trapani che si terrà domani, Sabato 28 Novembre 2009, con inizio alle ore 9,00, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici in via Passeneto n.69 a Trapani. 

Nel corso dei lavori del Seminario verranno esaminati i risultati di uno studio condotto dal Registro Tumori di Trapani su un campione di 281 casi di donne affette da carcinoma mammario nel periodo 2004-2006. Lo studio, coordinato dal Centro Prevenzione Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni Battista” di Torino e svolto in rete con altre istituzioni delle regioni Puglia e Friuli Venezia Giulia, è stato finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito dei progetti di ricerca applicata ai programmi di screening.

I risultati dello studio verranno illustrati dalla dr.ssa Giuseppina Candela, responsabile del Registro Tumori dell’A.S.P. di Trapani, mentre la dr.ssa Rita Bordon del Centro Prevenzione Oncologica dell’A.O.U. “San Giovanni Battista” di Torino terrà una relazione su “Controlli di qualità nel percorso diagnostico e terapeutico del ca. mammario. Ricadute per la programmazione sanitaria e per la formazione permanente specialistica e multidisciplinare degli operatori”. 

I lavori proseguiranno con la presentazione di alcuni casi clinici cui seguirà un dibattito su “Proposta di un percorso diagnostico del ca. mammario in provincia di Trapani” condotto dal dr. Liborio Di Cristina, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano, dal dr. Luigi Maceli, responsabile dell’U.O. di Senologia del P.O. “Paolo Borsellino” di Marsala, e dal dr. Ivan Fazio, radioterapista presso la Casa di Cura “Macchiarella” di Palermo.