- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Certificazione esposizione amianto per i marittimi. La Regione sosterrà le richieste

Una delegazione dell’USCLAC/UNCDiM – Unione Sindacale dei Capitani di lungo Corso al Comando e dei Capitani Direttori di Macchina – aderente a Federmanager, composta dal Presidente, Comandante Antonino Nobile, e dal Direttore di Macchina Francesco  Giuseppe  D’Anniballe,  membro  della  Segreteria  Nazionale,  in data  10 novembre 2009 ha incontrato il dott. Antonino Scimemi, Capo di Gabinetto del Governatore della Sicilia On.le Raffaele Lombardo, ed il dott. Antonino Purpura, Dirigente dell’Assemblea Regionale Siciliana, per sensibilizzarli all’annosa questione del riconoscimento delle tutele previdenziali da esposizione all’amianto per i marittimi. 

In particolar modo, si è segnalata la difficoltà di applicazione al settore marittimo della disciplina generale  posta del decreto ministeriale 27/10/2004, che regola la materia, e della necessità di una modifica di tale normativa, affinché per la certificazione del rischio da esposizione all’amianto venga riconosciuta valida la presentazione dell’estratto matricola Marina Mercantile anzichè del curriculum vitae, come oggi previsto. 

Entrambi gli interlocutori hanno dato piena disponibilità alle richieste dell’USCLAC/UNCDiM, impegnandosi perché anche i rappresentanti della Regione Sicilia sostengano la suddetta tematica nelle Sedi opportune.