- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

A Mazara del Vallo dal 13 al 16 novembre si parla di diabete

diabete Tre giornate dedicate alla prevenzione e alla cura del diabete da venerdì a domenica prossimi a Mazara del Vallo in occasione della “Giornata Mondiale del Diabete”  che si celebra in tutto il mondo il 14 Novembre, anniversario della nascita di uno dei protagonisti principali della storia nella cura del diabete, Frederick Grant Banting, il ricercatore al quale, insieme al collega Charles Herbert Best, si deve la scoperta del 1921 dell’insulina. 

L’iniziativa è il frutto di una collaborazione tra l’Ambulatorio di Diabetologia del Distretto Sanitario di Mazara del Vallo dell’Azienda Sanitaria Provinciale, l’Ambulatorio di Diabetologia e Auxologia dell’età evolutiva dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale “Abele Ajello” e dell’Associazione Diabetici Mazara (ADIM) che hanno organizzato una serie di eventi volti a sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti una malattia sociale in continuo aumento anche nel nostro territorio. Questo il calendario delle iniziative: 

I GIORNATA – Venerdì 13.11.2009

Ore 09-12.00 Ambulatorio di Diabetologia del Distretto di Via Castelvetrano n.28

Sarà possibile eseguire gratuitamente la misurazione della glicemia, del peso, della pressione arteriosa e dell’indice di massa corporea. L’attività sarà coordinata dal diabetologo Dr. Giuseppe Giordano coadiuvato dall’equipe infermieristica del Distretto.

Ore 18,00 Tavola rotonda presieduta dal Direttore del Distretto, Dr. Vittoriano Di Simone, sul tema “L’educazione e la prevenzione del diabete. Interverranno la presidente  dell’ADIM, i diabetologi del territorio e rappresentanti delle istituzioni. 

II GIORNATA – Sabato 14.11.2009

Ore 09,00-13,00 Sala Ottagonale di Via San Giuseppe

Gli stessi operatori sanitari saranno a disposizione del pubblico per effettuare esami della glicemia misurazione della pressione arteriosa, consulenza medica e infermieristica e distribuzione di materiale informativo inerente la prevenzione della malattia diabetica e delle sue complicanze.                                                                                                              

III GIORNATA – Domenica 15.11.2009     

Ore 09,30-12,00 Sala Ottagonale di Via San Giuseppe

Attività analoga a quella delle due giornate precedenti.

Alle ore 12,00 il Dr. Giuseppe Giordano illustrerà il programma della quarta edizione del progetto “Educare per prevenire” per l’anno 2010. Il progetto prevede, presso l’aula conferenze del Distretto Sanitario di Via Castelvetrano n.28, di una serie di incontri di educazione terapeutica rivolti ai diabetici e alle loro famiglie al fine di migliorare la gestione della malattia e tendenti ad assimilare stili di vita corretti e sani. Anche quest’anno alcuni incontri saranno tenuti in lingua araba in quanto destinati alla popolazione maghrebina presente nel comune di Mazara del Vallo.