- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

AGRICOLTURA: la crisi ? Cimino la risolve con 14 tavoli tecnici …

E’ l’apoteosi della disfatta politica regionale…  E per costituire 14 tavoli tecnici c’è voluto un incontro con il ministro per l’agricoltura Zaia …  il che è tutto dire.

14 tavoli, un nugolo di persone che a vario titolo ma lontani anni luci dalle problematiche, politici e incaricati politici, discuteranno per settimane per arrivare alle solite conclusione: incentivi, meno tasse, finanziamenti a fondo perduto, etc.

Chi ne farà parte di questi ben 14 (non uno o due, ma 14) tavoli tecnici ? Sei saranno esperti (?) del settore cerealicolo, vitivinicolo, olivicolo, ortofrutticolo (agrumicolo), lattiero-caseario, zootecnico).  Gli altri otto tavoli avranno il compito di sviluppare, attraverso un’accurata analisi, un documento di pianificazione delle soluzioni e misure urgenti da attivare su temi di particolare rilevanza. Ne faranno parte rappresentanti delle filiere interessate, dell’amministrazione e delle organizzazioni sindacali, esperti del panorama universitario”.

Lo ha detto Michele Cimino, assessore regionale all’Agricoltura.14 tavoli per sviluppare misure urgenti significare ammettere che non ci si è resi contro che non è copn le misure urgenti che si risolve il problema dell’agricoltura ma con una attenta programmazione strutturale dell’intero settore.

I tavoli tecnici servono soltanto, come si dice a Napoli, “ fare ammuino”. Insomma, tanto fumo ma niente sostanza …