- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Marsala. Sindacato di Polizia denuncia carenza di uomini e mezzi

poliziottoPochi uomini, scarsi i mezzi. Risorse inadeguate per affrontare le esigenze operative delle forze dell’ordine’’. E’ questo l’incipit del documento con cui il segretario provinciale della Confederazione Sindacato autonomo di polizia, il sostituto commissario Dario Cona, in servizio al Commissariato di Marsala, dove dirige l’Uigos, lancia un allarme che riguarda soprattutto la realtà lilybetana.

 Le carenze d’organico, evidenzia Cona, vanno naturalmente ‘’a detrimento del mantenimento di accettabili standard di sicurezza da fornire alla collettivita’’.

 ‘’Il questore Giuseppe Gualtieri – prosegue il sindacalista – ha già provveduto ad inoltrare le dovute richieste al ministero dell’Interno, ma è notorio come i problemi urgenti della periferia diventino di normale ordinarietà per il centro’’.

 Per Dario Cona ‘’non si può sempre contare e fare leva sullo spirito di servizio e sul senso di responsabilità dei poliziotti che, nonostante si trovino ad operare fra mille difficoltà, profondono un impegno che va ben oltre quanto sarebbe fisiologicamente richiesto’’. E lo specchio di tale criticita’ si vive a Marsala, quinta citta’ siciliana per numero di abitanti (con la vicina Petrosino, ex borgata marsalese, quasi 100 mila abitanti, ndr). E’ inaccettabile che qui non vengano rispettati i parametri di sicurezza sociale che tanti altri centri, anche piu’ piccoli e meno importanti, gia’ da tempo si vedono riconosciuti’’. Sott’organico rispetto ad una tabella ministeriale risalente addirittura al 1991, il Commissariato di Marsala, uno dei cinque in Italia con rango di ‘’vice questura’’, l’anno prossimo dovra’ fare a meno di ben sette poliziotti (su un totale di 66 attualmente in servizio) che andranno in pensione. E ancora non si sa quanti di loro verranno rimpiazzati. Il segretario provinciale della Consap evidenzia, percio’, ‘’l’indifferibilita’ dell’invio in provincia di Trapani, e in particolare a Marsala, di un congruo numero di poliziotti’’.   

Euno