- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

OLIMPIADI 2020. L’ultima di Cammarata sarebbe di … Lombardo. Parte dalla Regione la candidatura di Palermo

olimpiadiDiamo a Cesare quello che è di Cesare. L’ultima di Cammarata sembra proprio di Lombardo. Abbiamo scritto che l’amministrazione comunale di Palermo aveva deciso la candidatura della città per le Olimpiadi del 2020. Questa ipotesi veniva fuori dalla lettura delle esternazioni del presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan che si è alquanto inc… per questa candidatura siciliana.

Apprendiamo e ne diamo pubblicazione, che la candidatura sarebbe stata un’ idea del governo Regione e addirittura il sindaco di Palermo sarebbe stato “scavalcato” e all’oscuro degli intendimenti del Presidente della Regione.

Di norma è l’amministrazione che lancia la candidatura dopo averla concordata con il governo regionale, ed è per questo motivo che siamo incorsi nell’errore e ce ne scusiamo con il sindaco.

Noi prendiamo atto ma appare quantomeno anomalo che il governo regionale decida la candidatura della città di Palermo senza averla coordinata con il sindaco che poi, con il comitato che si dovrà costituire, dovrà reperire i fondi per “supportare” .

Cammarata  parla di scortesia istituzionale e dichiara tra l’altro : “…. Quello che sconcerta è che la riproposta odierna avanzata dal Presidente della Regione sia avvenuta passando sulla testa di quanti sa questa candidatura sono istituzionalmente interessat i…”.

Non è chiaro se governo e amministrazione comunale ne abbiano parlato e poi il primo ha sparato la notizia mettendo all’angolo Cammarata oppure se il governo regionale ha fatto tutto da solo tenendo praticamente “segretata” la notizia fino alla fine.

Se davvero Cammarata non sapeva nulla c’è da supporre che questa candidatura “estemporanea” sia una pensata dell’ultima ora di Lombardo e dell’assessore Strano.