- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

REGIONE: MESSINA. LA TRAGEDIA E’ FRUTTO DI PRECISE E GRAVI RESPONSABILITA’ DELLA REGIONE.

 “Il dolore ed il cordoglio per le vittime di Giampilieri e Scaletta non devono fare distogliere dalla doverosa ricerca delle responsabilità politiche ed amministrative che ricadono in capo alla gestione dell’Assessorato Regionale al Territori. La magistratura deve individuare le cause e le motivazioni che hanno indotto la politica a destinare le risorse per la salvaguardia e messa in sicurezza di aree da zone diverse da quelle per le quali era stato segnalato un grave pericolo”.

Lo dichiara Salvino Caputo, Presidente della Commissione Attività Produttive dell’ARS che è intervenuto al dibattito in Aula dopo le dichiarazioni rese dal Presidente della Regione.

“Ci sono responsabilità precise- ha dichiarato Caputo – in tema di destinazione e distrazione di risorse da un comune ad un altro e da una provincia ad un’altra. E stranamente la destinazione di questi fondi coincidono, rispetto alla programmazione iniziale, con comuni e province di provenienza di alcuni assessori che hanno fatto parte degli ultimi governi regionali.

Ed in ogni caso – ha concluso Caputo- mi auguro che il Parlamento approvi la già chiesta commissione di indagine per accertare le responsabilità politiche ed amministrative dei fondi destinati alle aree a rischio”.