Incredibile, a cinque giorni dal disastro, la strada statale 114 Messina – Catania è ancora chiusa al traffico e la rete ferrovia è ancora bloccata. Un numero impressionante di mezzi, inadeguati e vetusti, creano probabilmente più confusione che altro e il fatto che sia la statale che la rete ferroviaria sono ancora chiuse lo starebbero a dimostrare.
E’ l’approccio al problema che pare essere stato completamente sbagliato ed affrontato con mezzi che non sono adeguati e l’Anas da parte sua sembra averci messo anche del suo per aggravare la situazione visto che a Roccalumera i suoi tecnici voleva abbattere un importante ponte stradale … solo per liberare il fiume dal fango. http://www.youtube.com/watch?v=-xQjtHnhjWE
E’ stato l’intervento dei sindaci della zona che hanno impedito lo scempio e subito gli operari hanno provveduto a ricoprire di cemento l’area che avevano già cominciato a demolire.
Un esempio di professionismo ed acume ingegneristico unico nel suo genere. ..
Se a questo ci aggiungiamo che i cittadini rimasti sembrano non avere alcuna assistenza e si lamentano che mancano cibo e acqua (RAI 3 stamani), si può dire che la merovigliosa macchina da guerra della protezione civile con a capo l’uomo della provvidenza, Bertolaso, stia arrancando.
Da Messina, Rino Baeli
Commenti